Argomenti nel video trattati
- Uso degli arpeggi
- Uso del diminuito
- Uso dei cromatismi
- Uso dellla scala superlocria
- Uso della locria #2
-Uso del dorico
-Esempi di fraseggio
Progressione base
Dallo schema che segue si evince che il II, V, I, in tonalità minore è costruito sulla scala minore armonica:
armonizzando per terze la scala armonica di A B C D E F G# A
otteniamo
un accordo sul II grado minore
Dallo schema che segue si evince che il II, V, I, in tonalità minore è costruito sulla scala minore armonica:
armonizzando per terze la scala armonica di A B C D E F G# A
otteniamo
un accordo sul II grado minore 7 con la 5b = Bm7/b5
un V grado con la 9b = E79b
Ed un I grado minore = Am7
il giro II V I in tonalità minore: Bm7/b5 - E79b - Am7
Posso suonare il locrio di B (tonalità C maggiore che parte dal B)
Posso suonare la scala armonica di A: A B C D E F G# >> ottenendo un suono >>> E7b9 ( b13)
oppure partendo dal 7 grado della sc. armonica la superlocria dim. ( superlocria BB7),
dalla sonorità neoclassica nel rock ma in uso anche nel jazz nella musica araba,orientale,
omettendo il terzo grado otteniamo una esatonica G# - A - B - D - E - F . G# ..ecc